UNEBA – La storia

UNEBA nasce nel 1950, per iniziativa dell’Istituto Cattolico di Attività (I.C.A.S.) e di un gruppo di esponenti di opere assistenziali caritative. La sigla UNEBA Unione Nazionale Enti di Beneficenza e Assistenza venne conservata anche quando la denominazione ufficiale cambiò in UNIONE NAZIONALE ISTITUZIONI E INIZIATIVE DI ASSISTENZA SOCIALE per una chiara apertura alle nuove realtà del volontariato assistenziale.

Obiettivi

  1. promuovere lo studio dei problemi assistenziali;
  2. rappresentare e promuovere le libere iniziative assistenziali;
  3. proporre ai competenti organi legislativi i provvedimenti ritenuti necessari all’attuazione e promozione delle libere iniziative assistenziali;
  4. svolgere opera di formazione e consulenza tecnica e di coordinamento nei confronti degli associati.
  5. promuovere azioni che seguano l’adozione di un modello di sviluppo sostenibile integrato

Attività

A livello territoriale Uneba si articola in Associazioni Regionali e Provinciali, con Presidenti regionali e provinciali e in Consigli locali. Sempre più rilevante ed impegnativo è quindi divenuto il ruolo di Uneba nei confronti dei Governi regionali, delle Agenzie di Tutela della Salute, delle Aziende Sociosanitarie Territoriali e degli Enti locali, un ruolo di stimolo, di verifica e dibattito, affinché:

  • leggi e norme siano rispondenti all’evolversi della società, come reali risposte di solidarietà e di giustizia ai bisogni e alle emergenze;
  • programmazione ed organizzazione dei servizi siano veramente indirizzate alla conoscenza ed alla soluzione dei bisogni;
  • siano rispettati la presenza ed il ruolo delle opere del terzo settore e delle iniziative di volontariato, anche per la loro utile partecipazione alla programmazione generale dei servizi; sia salvaguardata la libertà dei cittadini di poter scegliere, a parità di requisiti, i servizi assistenziali di cui usufruire.

Nei riguardi delle autorità e dei poteri pubblici Uneba svolge la sua specifica funzione di rappresentanza ufficiale degli Associati per quanto possa riguardare:

  • definizione di criteri e standard organizzativi delle Istituzioni e dei servizi;
  • determinazione delle convenzioni, delle rette di affidamento e di altre forme di collaborazione;
  • accordi per la partecipazione ad impegni comuni per la promozione dei servizi sociali, per far fronte a bisogni emergenti;
  • per iniziative sperimentali, ricerche, formazione, ecc.

Di particolare rilievo è la funzione sindacale di Uneba, per la definizione di norme regolamentari circa la posizione ed il trattamento del personale nelle opere private di assistenza, nonché per la soluzione di possibili controversie. Uneba ha stipulato dal 1983 (ma già dal 1979 un protocollo lo aveva anticipato)  il primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale di dette Istituzioni, contratto rinnovato alle scadenze previste, con le Confederazioni Nazionali dei Sindacati dei Lavoratori. I dipendenti degli Enti associati ad Uneba ad oggi sono, in Lombardia, circa 20.000.

Ai suoi Associati Uneba presta consulenza per questioni che, a livello locale, possono insorgere circa l’applicazione del CCNL, o per altre vertenze relative alla posizione del personale, ai rapporti con Enti Pubblici, Sindacati e consulenze di carattere legale e tecnico – amministrative.

Uneba Lombardia accorpa ad oggi 450 enti di assistenza distribuiti in tutta la Regione ed è divenuta nel corso degli anni un referente riconosciuto ed apprezzato per i suoi interventi sia dai Comuni che dalla Regione. In particolare Uneba Lombardia concentra le sue attività in più settori: anziani, adulti in difficoltà, minori, disabili, cure palliative.

Le informazioni e gli aggiornamenti sulle attività dell’Unione e le informazioni di carattere legislativo e amministrativo vengono trasmesse agli associati tramite un notiziario mensile a diffusione nazionale “NUOVA PROPOSTA”, circolari periodiche su varie tematiche diffuse dalla segreteria regionale, tramite una Newsletter diffusa via mail settimanalmente dalla sede di Roma, e tramite il sito Uneba che contempla anche una parte riservata ai soci accessibile tramite Password.

Perché diventare soci UNEBA?

Informazione Sviluppo Assistenza Rappresentanza 

  1. per avere tempestivamente tutte le informazioni attinenti iniziative di carattere socio-sanitario ed assistenziale;
  2. per partecipare a corsi, convegni, meeting avviati e gestiti dall’associazione;
  3. per essere destinatari dell’assistenza e consulenza dell’associazione su tematiche dell’area socio-sanitaria ed assistenziale;
  4. per una rappresentanza forte presso la Regione, le ATS, le ASST e le altre Istituzioni del nostro Paese.