“non voglio fare il bagno!”
La gestione di utenti Dementi, Alzheimer e psicogeriatrici in RSA. Strumenti di lavoro e “cassetta degli attrezzi”.
In fase di definizione
Il corso intende consegnare ai partecipanti gli “strumenti” e le “tecniche” per la gestione dei pazienti ad alta complessità quali dementi e Alzheimer. Cosa fare, come comportarsi. Come gestire il tempo, lo spazio, la comunicazione in un reparto protetto Alzheimer.
Panoramica sulle patologie e sulle nuove disabilità da gestire in struttura. Cenni sulle demenze e sulla malattia di Alzheimer. Cosa di intende con “agitazione”? Come gestire un utente demente ed Alzheimer?
La comunicazione, la relazione di aiuto, i gesti, la gestione dell’aggressività. Casi pratici di difficile gestione operativa: ospite che urla, wondering, rifiuto di fare il bagno, ripetizioni ossessive di gesti e parole, aggressività. Simulazioni e case history. Afasie, aprassie, disturbi cognitivi, dimenticanze, allucinazioni.
Comportamenti e buone azioni. Il dolore nel malato e l’incomunicabilità del dolore. Cenni di animazione, terapia occupazionale e terapie non farmacologiche nei reparti Alzheimer. La metodica Curalenta®
OSS, Infermieri, Animatori ed Educatori, Coordinatori.
FABRIZIO CAVANNA
Filosofo, psicopedagogista, Direttore di RSA, Docente a contratto in Università degli Studi di Torino, Professore Campus Ludes Lugano (CH), Fondatore di Doceo.
€ 110,00 + IVA 22% per i Non associati Uneba
€ 95,00 + IVA 22% per associati Uneba