CONVEGNO NAZIONALE UNEBA
ETICA E SOSTENIBILITÀ DEI SERVIZI. STRATEGIE DI INNOVAZIONE E RESISTENZA VALORI E VALORE NELLA CURA DELLA PERSONA ANZIANA
L’Uneba Nazionale, in collaborazione con Uneba Veneto e la Commissione nazionale anziani di Uneba, propone questo Convegno quale occasione di riflessione sulla realtà in cui oggi operano gli enti di servizio alle persone fragili, con particolare riferimento agli enti non profit di origine cristiana.
Più di altri, gli Enti Uneba, oggi, hanno il dovere di cercare e trovare il giusto equilibrio tra sostenibilità ed etica, tra economia ed etica a garanzia del diritto di accesso alle cure. Coinvolgendo tutti gli attori della rete: dai decisori istituzionali, per la competenza e la responsabilità che, ad ogni livello, esercitano nella programmazione dei Sistemi di Salute, fino ai singoli operatori, che rendono concrete, nei territori, le scelte politiche.
Il convegno propone un’attenta analisi del momento presente in cui operano i servizi alla persona anziana fragile, affrontando le varie tematiche sia sul piano normativo, sia su quello dei dati che emergono dagli Osservatori, sia sul piano esperienziale. Ciò al fine di contribuire fattivamente all’azione politica del Governo e delle Regioni, e di individuare i percorsi possibili per dare continuità e speranza alla Cura delle fragilità.