Accreditamento e Qualità nei servizi alla persona: meno documenti e più strumenti di lavoro
Il corso intende trasferire ai partecipanti strumenti e metodologie per la gestione concreta dei documenti previsti dagli accreditamenti regionali, in modo che le organizzazioni siano in grado in ogni momento e con meno perdita di tempo possibile di sostenere le Verifiche da parte degli Enti di Controllo ma al tempo stesso abbiano sempre a disposizione strumenti di lavoro utili, comprensibili, condivisi e applicabili.
Un sistema documentale davvero utile alla raccolta delle informazioni e al miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati deve essere un sistema che coinvolge ogni professionalità del gruppo di lavoro.
Condividere procedure e protocolli significa che ogni figura operativa all’interno del gruppo partecipa alla loro stesura e aggiornamento e vive la documentazione non come obbligo o pura “carta imposta e scritta da altri” ma come proprio strumento concreto di lavoro e di crescita. Il risultato di un sistema condiviso è meno carico di lavoro, meno stress, maggior coinvolgimento nelle scelte organizzative.
Durante il corso: esempi pratici partendo da check list di accreditamento regionali, esercitazioni sulla base delle esigenze dei partecipanti.
Direttori, Coordinatori, Responsabili e Referenti di Servizi Socio Sanitari e Assistenziali.
VIVIANA DRAPPO
Laureata in Lettere e Filosofia, esperienza ventennale in consulenza e formazione nel settore
dei Servizi Socio Sanitari e Assistenziali dell’Italia Centro Settentrionale e nella gestione dei Sistemi di Gestione Aziendali.
€ 110,00 + IVA 22% per i Non associati Uneba
€ 95,00 + IVA 22% per associati Uneba